Come raggiungere le Isole Tremiti
Le Isole Tremiti fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e costituiscono un piccolo arcipelago composto dalle isole di La Vecchia, Pianosa, Capraia e Cretaccio (di ridotte dimensioni e disabitate) e da quelle di San Damiano e San Nicola, che si caratterizzano per una maggiore estensione. Situate nel Mar Adriatico, rientrano nel territorio della Regione Puglia ed è il suo comune meno popoloso e più piccolo. Al tempo stesso costituiscono un importante centro turistico e sono la meta di migliaia di visitatori ogni anno. Infatti le Isole Tremiti possiedono alcune bellezze naturali uniche, tanto da rientrare a partire dal 1989 all’interno della Riserva naturale marina Isole Tremiti. Ad esempio, non si possono mancare di visitare l’abbazia fortificata di Santa Maria nell’isola di San Nicola e lo scoglio dell’elefante, chiamata in questo modo perché il suo profilo ricorda quello dell’animale omonimo. Al tempo stesso le Isole Tremiti sono molto apprezzate per la bellezza delle spiagge e del mare è incomparabile. Proprio per questo motivo sono una meta amata per il turismo balneare e hanno ricevuto più volte il riconoscimento Bandiera Blu da parte della Foundation for Environmental Education per la pulizia e la qualità delle acque di balneazione. Inoltre i litorali migliori sono facilmente accessibili anche per i bambini. Il modo più semplice per raggiungere le Isole Termiti consiste nel traghetto. Il servizio viene garantito tutto l’anno e, a seconda della stagione, le partenze riguardano i porti del Gargano (Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Manfredonia), dell’Abruzzo (Vasto, Ortona, Pescara) e del Molise (Termoli). In particolare si fa riferimento a quest’ultimo perché i collegamenti sono più brevi e le traversate possono durare da 50 minuti a 2 ore.
Il servizio di traghetti per le isole Tremiti: quali sono i porti per le partenze?
Il collegamento con le Isole Tremiti con i traghetti interessa i più importanti porti del Mar Adriatico, soprattutto durante il periodo estivo. Nel caso della Puglia le partenze riguardano:
– Peschici. Il servizio è effettuato da Pasqua a settembre e il viaggio dura circa un’ora e 15 minuti;
– Vieste. Il viaggio dura da 1 a 2 ore e la rotta viene coperta solo d’estate;
– Rodi Garganico. Si effettua il servizio da Pasqua a settembre e la traversata dura un’ora;
– Manfredonia. La traversata dura più di 2 ore e la corsa è effettuata da giugno a settembre.
Dal Molise le partenze vengono effettuate da Termoli e avvengono tutto l’anno. La durata del viaggio va da 50 minuti a 2 ore e questo porto garantisce il maggior numero di collegamenti. Invece, se la partenza avviene dall’Abruzzo, i porti sono:
– Vasto. La tratta è solo estiva e il viaggio dura un’ora;
– Pescara. La tratta è solo estiva e il viaggio dura 2 ore;
– Ortona. La tratta è solo estiva e il viaggio dura 2 ore.
Il servizio offerto dalla compagnia di navigazione Tirrenia
La soluzione migliore per raggiungere le Isole Tremiti consiste nel fare affidamento sulla compagnia di navigazione Tirrenia mette a disposizione dei viaggiatori un servizio traghetti efficiente con partenza dal porto di Tremoli e che copre l’intero corso dell’anno. Sono previste fino a 10 corse settimanali in base alla stagione e in media il percorso viene coperto in un’ora e 15 minuti. In genere le partenze avvengono il mattino e il pomeriggio, così da permettere ai viaggiatori di poter visitare l’isola anche nello stesso giorno di arrivo. Gli orari sono 9:30, 15:00 e 16:30. Le navi usate sono molto capienti e mettono a disposizione degli utenti numerosi comfort e un’ampia gamma di soluzioni per andare incontro alle varie esigenze. Il prezzo medio a persona in media stagione, tutto incluso, è 17,36 euro, tuttavia i costi possono variare a seconda della domanda, dell’orario e della stagione di partenza. Il lunedì e il giovedì il traghetto attracca nel porto di San Nicola, mentre negli altri giorni il punto di arrivo è l’isola di San Domino. L’attracco può variare se sono previste condizioni meteo e marine avverse.
La compagnia marittima Tirrenia eroga speciali offerte in caso di prenotazioni riguardanti gruppi e comitive. In questo caso i viaggiatori possono usufruire di varie agevolazioni e sconti sul costo finale della corsa. Inoltre i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, mentre per quelli con età compresa tra i 4 anni e i 12 anni non compiuti viene previsto uno sconto del 50% da applicare sulla tariffa ridotta. Infine lo sbarco di auto e moto è ammesso soltanto sull’isola di San Domino previa autorizzazione del Comune.
Per informazioni e prenotazione traghetti per le Tremiti: https://it.netferry.com/traghetti/per/tremiti.